venerdì 26 settembre 2014

Scarpe: qualche consiglio per trovare quelle più adatte

1

Tante donne, nonostante ne siano "ossessionate" durante il resto della loro vita, non prestano molta attenzione ad un dettagli fondamentale del loro look per il giorno del matrimonio: LE SCARPE!
Colore... why not? - Credits

Ebbene si, proprio noi donne che abbiamo scarpiere piene, scatoloni stracolmi, letti contenitori satolli di scarpe, non ci curiamo di loro per quel giorno così speciale, forse perché prese da tutto il resto, o convinte che "intanto non si vedono". 

ERRORE!!!

Le scarpe sono un elemento imprescindibile di quel giorno, e devono essere scelte con cura e attenzione. Ovviamente le regole sono fatte per essere infrante, ma con consapevolezza e gusto: il bon ton bisogna conoscerlo, ma si deve decidere di non rispettarlo. E' bandita l'ignoranza. 

La parola d'ordine è ABBINAMENTO! Le scarpe, quel giorno più che mai, vanno abbinate in primis all'abito, e secondariamente allo stile del matrimonio. L'abbinamento con l'abito deve avvenire per colore e tessuto. Certamente non è semplice trovare scarpe dello stesso identico colore o tessuto dell'abito, ma una soluzione intelligente è quella di farle ricoprire proprio con un po' di quella stoffa. 

Altro fattore fondamentale da tenere a mente è la loro comodità e la nostra dimestichezza sui tacchi: se siamo abituate a portare ballerine e scarpe da tennis tutti i giorni, saremo probabilmente in difficoltà nell'utilizzare un tacco 12. Inoltre pensiamo alla location: sposarci con il tacco a spillo su un prato, credetemi, non è la scelta più saggia: rischiate di sprofondare letteralmente ad ogni passo!

Luxury Shoes - Bridal Collection 2015 - Enzo Miccio  Credits


Sicuramente il tacco slancia, ma sembrare un tirannosauro che cammina sulle uova il giorno del nostro matrimonio, non è cosa auspicata. Meglio scegliere un paio di scarpe più basse ma più portabili, sulle quali sentirci a proprio agio. In questi anni il plateau ci aiuta molto, di tendenza e comodo, rende più confortevole la camminata ma attenzione a non esagerare, l'effetto discoteca è sempre in agguato. 

Loriblu 2015 - Credits


I modelli su cui si dovrebbe orientare la scelta sono le classiche décolleté, scelta sicura e di classe, il modello "Chanel", sempre di tendenza ed eleganti, le open toe e, da qualche anno a questa parte, sono ammessi anche dal bon ton i sandali gioiello. 
Ma ogni donna ha la sua scarpa, per questo a volte si lasciano a casa le tradizioni, e si "trasgredisce": ballerine e stivali sono spesso protagoniste dell'outfit da matrimonio.  

Jimmy Choo 2015 Modello Nova - Credits


Loubutin - Credits


Un tocco di colore? Perchè no!?! Le scarpe, infatti, possono esser anche colorate: nulla vieta di trasgredire, basta farlo con stile! La scelta della scarpa colorata, infatti, potrebbe essere molto elegante ed azzeccata se in pandant con il colore del matrimonio, del bouquet, o dei dettagli del vestito. 

Il rosso riscuote sempre molto successo tra le spose trasgressive - Credits


Ultima regola fondamentale è: siate voi stesse! Seguite il vostro stile ed il vostro gusto prima di tutto! 

Una scelta originale: le converse personalizzate per gli sposi - Credits


Stivali in perfetto stile country - Credits


Alcune idee potete trovarle sulla mia board di Pinterest cliccando qui o su  Zalando cliccando qui


1 commento:

  1. eccomiiiiiiii
    per l'appunto, se ci fosse qualche prossima sposa all'ascolto, io sono una sposa in red con le scarpe rosse (fra l'altro lo stesso modello di quelle verdi!) e fregatevene. il matrimonio è il vostro e se vi volete mettere una testa di capra al posto del velo FATELO


    ok. forse la testa di capra è esagerato. ma non si sa mai in cosa credete!

    RispondiElimina