Una volta stabilita la data
del matrimonio e confermata la location, il primo passo da fare è quello della
scelta delle partecipazioni.
Nonostante l’era multimediale e sociale in cui viviamo, infatti, rimane ancora ben salda l’idea di inviare un vero e proprio invito alle persone che vogliamo vicine nel giorno del nostro matrimonio.
Nonostante l’era multimediale e sociale in cui viviamo, infatti, rimane ancora ben salda l’idea di inviare un vero e proprio invito alle persone che vogliamo vicine nel giorno del nostro matrimonio.
Credits |
La partecipazione può essere
suddivisa in due parti: una per informare ed invitare chi vogliamo sia presenta
durante la funzione o il rito (la partecipazione vera e propria), ed una per
una cerchia ristretta di invitati che intendiamo invitare anche al ricevimento.
Nella prima andranno inseriti
data, ora e luogo della celebrazione, mentre nell’invito i dati del
ricevimento, sotto cui si è soliti porre la dicitura di derivazione francese
“RSVP”, che serve agli sposi per avere una conferma di quanti parteciperanno
alle loro nozze.
Il bon ton inoltre consiglia
che siano i genitori a annunciare le nozze dei figli solo se questi non siano
già conviventi. In tal caso è consigliabile che siano i futuri sposi ad
annunciare l’evento.
Credits |
Negli Stati Uniti d’America è
uso comunicare ad amici e parenti, soprattutto se lontani, la data delle nozze
anche quando non siano stati fissati i dettagli come chiesa e ristorante,
attraverso il cosiddetto “Save the date”, una sorta di promemoria in modo tale
che gli invitati non prendano altri impegni e si organizzino con ferie e
spostamenti, ove ne sia bisogno. Ad oggi quest’usanza sta prendendo sempre più
piede anche in Italia, soprattutto grazie alla simpatia e all'originalità di
alcuni “save the date”.
Lo stile delle partecipazioni
dovrebbe rispecchiare il più possibile il carattere degli sposi, ma anche e
soprattutto lo stile e il fil rouge del matrimonio. Una partecipazione elegante
e classica, ad esempio, stonerebbe per ragazzi giovani che hanno deciso di
optare per un matrimonio vintage o shabby chic.
Credits |
Inoltre un tocco di classe è sicuramente dato da partecipazioni con uno stile simile, o uguale, a quello che poi verrà usato per il libretto della Messa, il Menù e il Tabelau.
Volete qualche idea? Andate a dare un'occhiata su Etsy, vera e propria fucina di idee, o sulle mie boards tematiche su Pinterest qui e qui.
Credits |
Credits |
Credits |
0 commenti:
Posta un commento