domenica 14 settembre 2014

Le partecipazioni: come sceglierle?

0


Una volta stabilita la data del matrimonio e confermata la location, il primo passo da fare è quello della scelta delle partecipazioni.
Nonostante l’era multimediale e sociale in cui viviamo, infatti, rimane ancora ben salda l’idea di inviare un vero e proprio invito alle persone che vogliamo vicine nel giorno del nostro matrimonio.

Credits
La partecipazione può essere suddivisa in due parti: una per informare ed invitare chi vogliamo sia presenta durante la funzione o il rito (la partecipazione vera e propria), ed una per una cerchia ristretta di invitati che intendiamo invitare anche al ricevimento.
Nella prima andranno inseriti data, ora e luogo della celebrazione, mentre nell’invito i dati del ricevimento, sotto cui si è soliti porre la dicitura di derivazione francese “RSVP”, che serve agli sposi per avere una conferma di quanti parteciperanno alle loro nozze.
Il bon ton inoltre consiglia che siano i genitori a annunciare le nozze dei figli solo se questi non siano già conviventi. In tal caso è consigliabile che siano i futuri sposi ad annunciare l’evento.

Credits

Negli Stati Uniti d’America è uso comunicare ad amici e parenti, soprattutto se lontani, la data delle nozze anche quando non siano stati fissati i dettagli come chiesa e ristorante, attraverso il cosiddetto “Save the date”, una sorta di promemoria in modo tale che gli invitati non prendano altri impegni e si organizzino con ferie e spostamenti, ove ne sia bisogno. Ad oggi quest’usanza sta prendendo sempre più piede anche in Italia, soprattutto grazie alla simpatia e all'originalità di alcuni “save the date”.



Lo stile delle partecipazioni dovrebbe rispecchiare il più possibile il carattere degli sposi, ma anche e soprattutto lo stile e il fil rouge del matrimonio. Una partecipazione elegante e classica, ad esempio, stonerebbe per ragazzi giovani che hanno deciso di optare per un matrimonio vintage o shabby chic. 
Credits

Inoltre un tocco di classe è sicuramente dato da partecipazioni con uno stile simile, o uguale, a quello che poi verrà usato per il libretto della Messa, il Menù e il Tabelau. 


Volete qualche idea? Andate a dare un'occhiata su Etsy, vera e propria fucina di idee, o sulle mie boards tematiche su Pinterest qui  e qui
Credits
Credits

Credits

0 commenti:

Posta un commento