mercoledì 27 agosto 2014

La scelta del giorno delle nozze

0

Ok, lui ha fatto la proposta, anello e tutto il resto… e ora? Da dove si comincia?

Un vecchio adagio dice “di Venere e di Marte non ci si sposa e non si parte” e quindi: quando sposarsi?

La scelta della data è senz’altro una delle prime scelte da compiere, in particolare più che della data in sé è giusto pensare da subito al periodo dell’anno in cui vogliamo sposarci. Infatti la data potrà subire variabili in base alle nostre necessità e disponibilità (anche dei fornitori). 

Innanzi tutto si deve partire dal cuore, quindi scegliere il periodo del matrimonio in base ai nostri gusti, se amiamo le calde giornate d’estate, o la bianca luce dell’inverno, il profumo della primavera o il calore dell’autunno, mettendo sicuramente in conto tutti i pro e i rischi che esse comportano, ma anche la zona dove vogliamo festeggiare.
Credits

Al di là delle questioni di cuore, però, dobbiamo anche scendere a patti con la più dura realtà. Infatti la maggior parte dei matrimoni sono celebrati nella bella stagione, per cui è necessario muoversi con congruo anticipo se vogliamo intraprendere questa strada.
Ci sono infatti Chiese e locations con liste di attesa interminabili, che ovviamente vanno diminuendosi in bassa stagione, così come anche i costi.


Per molte persone che non hanno un lavoro d’ufficio, o che comunque lavorano durante la bella stagione, sposarsi in primavera/estate diventa impossibile, quindi altro fattore da tenere a mente è proprio la nostra vita, i momenti in cui possiamo permetterci un break, e soprattutto in cui possiamo destinare il nostro tempo e le nostre forze all'organizzazione del giorno più importante della nostra via.

Credits
In un momento di crisi e ristrettezze come questo, inoltre, non solo sono molte le coppie che scelgono di sposarsi in periodi poco commerciali, ma sta prendendo sempre più piede l’usanza di sposarsi nei giorni della settimana. Sono molti ormai però gli sposi che scelgono di celebrare il loro giorno perfetto durante la settimana, in barba alle credenze anche di venerdì. Questo sicuramente avviene più spesso per i matrimoni civili, le secondo nozze, o comunque matrimoni semplici e con pochi invitati (uno dei problemi dei matrimoni infrasettimanali è proprio la difficoltà degli invitati a partecipare), ma crescono di giorno in giorno i matrimoni di tutti i tipi organizzati in settimana.






E tu… quando ti sposi?

0 commenti:

Posta un commento