Sempre più spesso il filo conduttore del matrimonio è non solo un colore, ma un fiore o una pianta, in pieno stile "green". Tra questi molto in voga è l'uso della Lavanda, usata soprattutto per matrimoni shabby, in campagna o in masserie, dallo stile un po' country è un po' rustico.
La Lavanda è una pianta tipica della Provenza, famosa per il suo colore e il suo profumo. Il periodo della fioritura va circa da giugno a fine agosto, per cui è indicata per i matrimoni estivi, anche quelli in tarda stagione come settembre.
Viene scelta dalle spose non solo perché bella e profumata, ma anche per la sua capacità di resistere per tutto il giorno delle nozze, in quanto non è particolarmente delicata e non patisce, per il suo costo non troppo elevato e perché riesce a riempire la scena.
Il matrimonio alla lavanda, quindi, risulta una scelta vincente anche perché può essere declinato in tutti gli aspetti del giorno del matrimonio. Vediamoli insieme:
Scommetto che avevate già intuito, o avete fatto intuire ai vostri invitati, che il tema sarebbe stato quello della lavanda già a partire dalle partecipazioni, vero?
Sicuramente la prima idea che viene in mente è il bouquet: esso può essere formato interamente da mazzi di lavanda, o intervallato da altri fiori, stando sempre attenti a mantenere l'armonia. Accostare, infatti, la lavanda a fiori eleganti e nobili come le calle, per esempio, risulterebbe un accostamento non omogeneo.
La lavanda, inoltre, può essere utilizzata come decorazione floreale per la cerimonia, sia essa in chiesa o, per esempio, all'aria aperta.
|
Credits
Credits
E all'uscita della chiesa?? Come non usare la lavanda per incorniciare il momento più atteso della cerimonia dopo lo scambio degli anelli?? Aggiungete (o rimpiazzate) la lavanda al riso da tirare ed il gioco è fatto!!!
E avete visto che belle le bottoniere per lo sposo e i testimoni??
E le damigelle??
Passiamo al ricevimento! Neanche a dirlo gli addobbi, le decorazioni floreali e il tableau mariage saranno a base di lavanda, ma anche gli accessori possono ricordare il colore tipico della nostra pianta.
Il menù scritto sui toni della lavanda, accompagnato da un ramo di essa, come anche il segnaposto danno un tocco di classe in più.
Anche la wedding cake può ricordarci il nostro tema principale, grazie all'aggiunta del fiore o semplicemente all'uso del tono su tono del colore.
E per finire in bellezza?? Bomboniere che sanno assolutamente di lavanda, un guest book a tema e una bella confettata sui colori da noi scelti per l'intera giornata!!
Nuove idee sempre in aggiornamento sulla mia board di Pinterest cliccando qui
|
0 commenti:
Posta un commento